LA RICERCA.....

 

Your browser doesn't support java or java is not enabled!

Abbiamo ricevuto questa Ricerca, puntuale e decisamente “sentita”, dalle alunne del Liceo delle Scienze Sociali di Iglesias. A trasmettercela è stata la Prof.ssa Carla Deidda, Docente di Materie Letterarie e Committenza Locale, coordinatrice della Ricerca fatta dalla sua classe, che ci ha fornito anche le notizie utili per dare un’identità precisa dell’Istituto Scolastico.

Dobbiamo subito dire che quando la Scuola si immerge nel sociale, nelle radici culturali, nella realtà socio-economica del territorio in cui essa è istituita, assolve al suo compito fondamentale che è davvero quello di formare la futura classe dirigente tenendo conto della memoria storica:in molti, ormai, affermano che non c’è futuro senza conoscere il passato, senza che le nuove generazioni si sentano parte integrante della Storia che ha visto protagonisti uomini che hanno lavorato in miniera, che hanno lottato per il lavoro e per lo sviluppo del loro territorio.

 

In questa Ricerca le alunne analizzano, con riscontri documentali tratti dall’Archivio Storico Comunale di Iglesias, l’intervento delle Società Minerarie nei vari settori del sociali: il tempo libero con i circoli ricreativi, Dopolavoro, le colonie marine e montane, l’assistenza.

Noi ringraziamo le ragazze di questo Istituto e la loro Insegnante per averci dato la possibilità di “socializzare” dalle pagine del nostro sito, il loro lavoro.

Le notizie sull’Istituto fornite direttamente dall’Insegnante Carla DEIDDA, : 

L'istituto Magistrale "Carlo Baudi di Vesme" è sorto ad Iglesias nel 1952/53 e mantiene ancora oggi la denominazione di "Magistrale" benchè non esista più tale corso. Nell'anno scolastico 1990/91 è stato attivato il liceo Linguitico Sperimentale e nell'anno 1994/95 è partito il liceo Pedagogico Sociale. L'ultimo nato è il liceo delle Scienze Sociali (1998/99) sperimentazione il cui piano di studi  è innovativo e si propone di soddisfare il crescente interesse per le problematiche sociali. Delle tre sperimentazioni soltanto le scienze sociali non hanno ancora avuto diplomati, i primi saranno l'anno prossimo.
Per quanto riguarda la classe 3A, che ha fatto la ricerca, quest'anno è diventata 4A con la riduzione di due alunne; sono tutte ragazze, soltanto 4 di Iglesias, mentre le altre provengono dai paesi limitrofi; quasi tutte hanno avuto parenti occupati nelle miniere (Monteponi, S.Giovanni, Masua....)e per questo hanno profuso tutto il loro impegno ed entusiasmo nel fare questa ricerca.

 

 

contatta sardegnaminiere

SMS INVIA