CURIOSITA'

LA FESTA

In questa sezione del sito troverete pagine molto “leggere” da “digerire”; l'obiettivo è quello di offrirvi delle notizie molto semplici (potremmo utilizzare il termine pillole se non fossimo allergici ai medicinali) da leggere d’un fiato con una certa curiosità appunto.

Di cosa parleranno questi appunti curiosi? 

Mah…se siete d’accordo potremmo darvi delle notizie sugli arnesi da lavoro propri del minatore oppure sui modi di lavorare, metodi, tempi di lavoro….. ad esempio la nostra curiosità vorrebbe sapere qualcosa sulla rivoluzione tecnologica avvenuta in miniera…deve esserci pur stata se la produzione è aumentata talvolta…..

o molte volte…o sempre con il ridimensionamento dell’organico dei minatori…

il lavoro in miniera in un disegno

Se pensate ad una pesante disquisizione tecnica vi sbagliate…abbiamo detto semplici notizie….arricchite per quanto è possibile di materiale fotografico…

Vi è tutto un mondo da scoprire in miniera…..  chiederemo l’apporto di anziani minatori…..senza offesa…diciamo di ex minatori…che hanno conservato la cultura mineraria come un loro patrimonio….

Ma questa sezione non ospiterà solo notizie riguardanti direttamente la miniera e il minatore; è nostra intenzione offrirvi tutto ciò che riguarda la cultura e le tradizioni popolari: i detti, i proverbi, le usanze, i costumi, le feste e le sagre persino.

Siamo dell’avviso, infatti, che tutto ciò fa parte del modo di essere e di vivere di un popolo. Se parlare di una festa paesana può tornare utile per conoscere un popolo perché non farlo?

Crediamo non vi siano compartimenti stagni. Questa sarà la sezione non specialistica del sito…visitatela se vi va….