LE ORGANIZZAZIONI

Un movimento operaio ancora nascente  si organizzò, pur tra mille difficoltà, anche in Sardegna. 

Intanto le condizioni economiche al limite dell'indigenza dell'isola nella seconda metà dell'800 sollecitarono la nascita di organizzazioni di mutua assistenza come le Società di Mutuo Soccorso.

Nacquero per un sostegno "mutualistico" ma, almeno nella prima parte della loro vita, non si limitarono a questo svolgendo un lavoro organizzativo del "bisogno" della gente. Nacquero successivamente le leghe di resistenza, la lega dei minatori e la Federazione dei minatori e poi il sindacato.

la nascita del quarto stato

Dal punto di vista politico la nascita del Partito Socialista influenzò  in modo determinante il cammino della Storia del movimento operaio. All'organizzazione politica ci si arrivò con notevole ritardo rispetto al resto d'Italia, basti pensare che al Congresso costitutivo del Partito Socialista non vi furono delegati sardi ma solo rappresentanti della società di mutuo soccorso di Cagliari.

L'organizzazione politica non fu solo il P.S.I. ma fu anche il P.c.d'I dal 1921, con la scissione di Livorno, e Partito Popolare che rimarcava la presenza dei cattolici nella società e nei posti di lavoro. 

Senza fare analisi estenuanti cercheremo di dare un quadro storico della nascita e della presenza dell'organizzazione sindacale e politica nelle miniere. Non sarà facile nè pretendiamo di essere esaustivi.

contatta sardegnaminiere

SMS INVIA